Informazioni utili sui nostri amici Basset

 

Basset Hound Sardegna - terra d'orfili

Il Bassethound è un cane di una dolcezza estrema, gioioso, sempre allegro, un vero morbidoso, ottimo amico dei bambini, sensibile, fedele, curioso e attento, resistente, e perfino obbediente se saprete come penderlo. Da cucciolo è in continuo movimento, un vero giocherellone, vi stupirà con la sua incredibile energia e con le sue espressioni da adorabile mascalzone! Calzini e scarpe sono i suoi giochi preferiti, li scoverà ovunque e imparerà ad aprire gli armadi e i cassetti pur di trovarne qualcuno. Da adulto preferisce poltrire per lunghe ore in un luogo morbido e accogliente insieme alla sua famiglia, (che siete voi!) ma ama anche fare lunghe passeggiate, ed è un instancabile camminatore: lungo la strada darà prova di essere anche un ottimo cacciatore quando troverà le tracce dei selvatici immergendo il nasone nell’erba fresca.

Il Basset è un “buono” per eccellenza, non è mai aggressivo ma nemmeno pavido, adora impegnarsi nelle amicizie e le coltiva assiduamente, tanto che con la sua tenacia riesce a diventare amico anche di cani con indole meno pacifica. E’ un cane sereno, tranquillo e paziente, perfino vi avviserà con la sua voce baritonale se un estraneo dovesse introdursi nella vostra casa, anche se non sarà certo capace di attaccare!

Grazie alla sua natura estremamente socievole, data anche dalla sua origine di “cacciatore in muta”, il Basset Hound ha bisogno di tanta compagnia. L’ideale sarebbe avere in casa un altro cane (Basset o altre razze non fa differenza). Se questo non fosse possibile, sappiate tuttavia che per il nostro Basset è molto importante avere almeno la vostra compagnia, che cercherà continuamente. Lasciatelo solo il meno possibile, rendetelo partecipe delle vostre attività e lo renderete felice! Del resto, adora guardarvi cucinare, vi aiuterebbe nelle faccende domestiche facendo ordine nella biancheria… ed inoltre è un ottimo “assaggiatore”.
Quanto all’alimentazione, data la sua tendenza ad essere estremamente goloso, occorre stare attenti: per lui solo cibo secco della migliore qualità, niente avanzi della nostra tavola o dolci o altre diavolerie grasse perché la sua pelle e il suo stomaco ne risentirebbero subito! Unica eccezione alla regola frutta e verdure fresche: ne sono ghiotti e non fanno mai male. Se il cane manifesta intolleranze alimentari è sempre preferibile una alimentazione a base di prodotti monoproteici al pesce e riso. Normalmente sono prodotti altamente controllati e indicati anche in caso di dermatiti allergiche. E’ sempre preferibile dividere la razione quotidiana in due pasti.

Basset Hound Sardegna

Il Basset Hound non è un cane adatto alle persone iperattive, scordatevi di portarlo con voi a correre o durante le vostre gite in bicicletta. Il Basset ama camminare, e percorre lunghi tratti senza risentirne, ma non è un corridore, e lungo il percorso ama fermarsi ad annusare spesso, insomma se la prende comoda.  Avere un cane significa sempre fare delle rinunce: la vostra vita cambierà in maniera considerevole, a partire dalle vostre giornate, che dovrete adattare in funzione delle esigenze del cane (cibo, passeggiate, coccole e cure) per arrivare alle vostre vacanze: il vostro cane vi seguirà ovunque, e trattandosi di un Basset Hound sicuramente non potrete trasportarlo in un borsoncino.

La vita col cane richiede tanta pazienza, in particolare finché il cucciolo non avrà assimilato le regole basilari della convivenza con voi: ci vorrà un po’ di tempo perché impari che la vostra “cuccia” non si sporca. Per insegnare i rudimenti dell’educazione a un Basset hound (dove fare la pipì ad esempio) bisogna essere molto autoritari ed evitare di farsi intenerire, perché tendenzialmente il Basset Hound è un cane testardo, intelligente e abitudinario, insomma fa ciò che più gli fa comodo.

Quasi tutti i Basset Hound sono terrorizzati dall’aspirapolvere, non stupitevi se durante le pulizie della casa il vostro cane scappa e corre come un matto per nascondersi in preda al panico, questo è assolutamente normale.

Contrariamente a quanto si pensa, il Basset Hound è un cane che può essere addestrato. Non certamente a portarvi le pantofole quando arrivate a casa, ma con un po’ di pazienza imparerà come vivere con voi senza pestarvi i piedi. All’estero si utilizza ancora per la caccia, qualcuno lo iscrive ai corsi di Agility, altri lo addestrano per trovare tracce di persone scomparse. Non dimentichiamo che il Basset Hound è stato selezionato per l’ottimo fiuto, ed è questo il lavoro che a lui piace fare: annusare e trovare! Essendo un cane molto abitudinario, una volta imparata una cosa difficilmente la dimentica.

Basset Hound Sardegna

Qui di seguito una serie di articoli interessanti legati al mondo del Basset Hound:
NUOVO STANDARD – Articolo di Antonella Bonacossa per “Go pets”
IL COSTO DI UN CUCCIOLO – Tratto dal sito “Ti presento il cane”
ARRIVA IL CUCCIOLO A CASA – Testo di Antonella Bonacossa – Scarica il PDF
I COLORI DEL BASSET – Articolo di Veronica Zito
COSTRUIRE UN BUON RAPPORTO CON IL CANE – Articolo di Valeria Rossi
LE FABBRICHE DI CUCCIOLI – Articolo di Veronica Zito
LA GESTIONE DEL CUCCIOLO NEONATO – Articolo di Luisa Valentini
PRIMA DI ACQUISTARE UN CUCCIOLO –  Testo di Antonella Bonacossa – Scarica il PDF

LA SALUTE DEL BASSET HOUND–  Testo di Antonella Bonacossa Scarica il PDF
SE IL TUO CANE TI SALTA ADDOSSO –  Testo di Antonella Bonacossa – Scarica il PDF
IL TAGLIO DELLE UNGHIE…UNA MISSION POSSIBLE –  Testo di Antonella Bonacossa – Scarica il PDF

EN Privacy Policy

IT Privacy Policy