IL NOSTRO METODO

Fin dal principio abbiamo scelto con cura i nostri cani in base alla genealogia di provenienza per creare cucciolate sane e morfologicamente corrette. Al momento di pianificare le cucciolate future con uno stallone che non fa parte della nostra famiglia, prestiamo estrema attenzione a raccogliere dagli altri allevatori il maggior numero possibile di informazioni che riguardano gli stalloni disponibili, questo per conoscere il loro patrimonio genetico, non solo dal punto di vista morfologico ma anche per l’aspetto caratteriale. Si tratta di ricercare criteri oggettivi che ci permettano, attraverso la scelta oculata del maschio, di valorizzare le virtù delle nostre femmine e di compensarne eventualmente le carenze, sempre tenendo conto dei basilari principi relativi a vigore salute.

Così, i principi generali che adottiamo durante la selezione per le nostre cucciolate sono i seguenti:

  • Non riprodurre cani con difetti genetici importanti
  • Correggere le anomalie caratteriali evitando di utilizzare nella riproduzione cani troppo timidi o troppo aggressivi, in quanto entrambi i caratteri sono altamente trasmissibili geneticamente.
  • Evitare gli accoppiamenti basati soltanto sull’analisi dei pedigree: anche se si tratta di uno strumento importante, è necessario valutare attentamente le qualità visibili del cane che si intende riprodurre.
  • Ove possibile, analizzare le qualità dei discendenti già prodotti dal cane che si intende utilizzare, questo ci pone nelle condizioni di verificare quali dei tratti ereditari saranno maggiormente presenti nei figli. 

EN Privacy Policy

IT Privacy Policy